KaRaKaSa

Stacks Image 581
Stacks Image 657
Stacks Image 662

LOADING

Karakasa è un centro di produzione di spettacoli dal vivo dal riscontro internazionale che coniuga le energie espresse dal territorio e l’expertise accumulato negli anni da un team creativo che cura ogni aspetto: dalla progettazione alla realizzazione, dai costumi alle coreografie, dalle scenografie alle musiche, dal casting alla regia.
L’associazione culturale che l’ha fondato,
Circo e dintorni, è leader nel teatro-circo. Crea, produce e circuita show per teatri e festival che negli anni hanno raggiunto centinaia di repliche nel mondo e centinaia di migliaia di spettatori (dall’Europa all’Australia, dal Sudamerica agli Emirati Arabi, dalla Russia al Giappone) calcando prestigiosi palcoscenici quali Quirino (Roma), Goldoni (Venezia), Bellini (Napoli), Coccia (Novara), CRT (Milano) e Arena del Sole (Bologna), venendo presentati nelle più importanti rassegne internazionali e andando in scena in rinomate manifestazioni quali Festival Sziget (Budapest), MAC (Barcellona), Kleines Fest (Hannover) e in Italia Funambolika, Mirabilia e molte altre.
Tra le prime collaborazioni dal respiro internazionale va citata quella con
David Larible, considerato il più grande clown classico dei nostri giorni, del quale Circo e dintorni cura le tournée teatrali in tutto il mondo.
Uno dei più recenti successi “made in Karakasa” è
The Black Blues Brothers, spettacolo acrobatico comico musicale con artisti del Kenya che il celebre critico Franco Cordelli ha definito sul Corriere della Sera “La scintillante impresa dei magnifici cinque”. Questa produzione ha superato le 600 date in più di 20 nazioni registrando oltre 300.000 spettatori e risultando uno dei più apprezzati ai Fringe Festival di Edimburgo e Adelaide, dove è stato scelto come miglior show di circo dall giornale australiano The Advertiser, media partner dell’evento.
Tra gli altri progetti di rilevanza europea,
La Rosa e la Spina, rivisitazione circense di Romeo e Giulietta realizzata con artisti con meno di 25 anni provenienti da Italia, Romania e Regno Unito, ha ricevuto il sostegno di Creative Europe ed è stato scelto come success story dal Directorate-General for Education, Youth, Sport and Culture della Commissione Europea.
Dal 2016
Karakasa ha accolto i Dekru, pluripremiato quartetto di mimi ucraini eredi spirituali di Marcel Marceau, che nel centro culturale hanno perfezionato Anime leggere, uno show che grazie ad un linguaggio del corpo perfetto ed universale ha riscosso grandissimo successo nei paesi di tutto il mondo, tra i quali Francia, Germania, Polinesia, Tahiti, Nuova Caledonia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Svizzera, oltre che in Italia, Russia e Ucraina.

SCOPRI I SITI UFFICIALI DEGLI SHOW

THE BLACK BLUES BROTHERS

DAVID LARIBLE

DEKRU

LA ROSA E LA SPINA

KaRaKaSa © 2016-2024 Circo e dintorni

Stacks Image 673
Stacks Image 683
Stacks Image 681